Appuntamenti

Incontri e momenti di condivisione con la Comunità

Sala San Pietro, 3 agosto 2013

Dedicato a Mozart

Concerto de I Cameristi Toscani - quartetto "La Primavera" e Quintetto per clarinetto e archi



PROGRAMMA

MOZART: Quartetto in Sol magg. K387 "La Primavera"
Allegro vivace assai – Minuetto Allegro – Andante cantabile – Molto allegro

MOZART: Quintetto in La magg. K581
Allegro - Larghetto - Minuetto - Allegretto con Variazioni

Ricordando Don Renzo Rossi

 

CURRICULUM

Fondato nel 1996, l’ensemble svolge intensa attività  cameristica in tutta Italia. Gli strumentisti che lo compongono collaborano stabilmente con importanti orchestre italiane (Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Nazionale della RAI) e svolgono attività didattica  presso Conservatori ed importanti istituzioni musicali.

Nel corso di questi anni  i Cameristi Toscani  hanno tenuto  numerosi concerti in varie formazioni, tra le quali trio e quintetto  con pianoforte, ottetto e quartetto d’archi con particolare attenzione alla musica del periodo classico e romantico e alla musica popolare e del nuevo tango di Astor Piazzolla in formazione di trio con fisarmonica.

Ensemble di ogni sorta di strumenti con particolare attenzione alla musica contemporanea. Il gruppo ha già alle spalle prestigiosi riconoscimenti e attività concertistica: registrazioni RAI – Video per il “Festival di Cannes” – Collaborazione come gruppo al Concorso per Composizione “Simone Ciani” di Siena tenuto dal M°Luciano Berio e con la Scuola Normale di Pisa – CD con il M°Fabbriciani e Arnoldo Foà. Concerti per varie Ass. Concertistiche: Festival della Riviera Etrusca – Piacere Molise – Festival del Chianti – Amiata Musica – Società Filarmonica Pisana – Cameristica d’Abruzzo – Festival di Radicondoli etc. Concerti in varie città: Milano, Lecco, Lodi, Bergamo, Parma , Verona, Varese, Bolzano, Torino, Pisa, Firenze, Siena, Prato, Pescara, Roma, Campobasso, Isernia. 

CARLO FAILLI (Clarinetto)  Nato  ad Arezzo nel 1967, inizia gli studi musicali presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze  nella classe di Antonio Vitale. Nel 1982 vince la selezione per entrare a far parte dell’OGI- Orchestra Giovanile Italiana e due anni dopo si diploma, nel 1984, con il massimo dei voti. Successivamente ha studiato all’Accademia Internazionale di Musica di Biella con Anthony Pay  e alla Musikhochschule di Lubecca con Sabine Meyer.  Nel 1996 vince il concorso  per entrare a far parte come primo clarinetto dell’O.R.T. Orchestra della Toscana, ruolo che ricopre per oltre 10 anni. Nel 1997 vince il terzo premio al “Carlo Nielsen International Clarinet Competition” a Odense, Danimarca.

Ha suonato come primo clarinetto nell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, nella Mahler  Chamber Orchestra, nell’Orchestra del Maggio Musicale  Fiorentino con direttori come Zubin Metha, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Myung-Whun Chung, Lorin Maazel   partecipando a tournèe in Austria, Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Scozia, Danimarca, Polonia, Grecia, Turchia, Cina, Giappone, Brasile, Argentina, Uruguay, Stati Uniti .Svolge attività sia come solista che in formazioni cameristiche e ne 1999 ha ideato “Clarinetwork”, piccolo allestimento scenico intorno alla musica del ‘900 per clarinetto solo.E’ docente da clarinetto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.Mascagni” di Livorno

MARCO ZURLO (Violino): milanese di nascita  e formazione, ha compiuto gli studi musicali presso la Civica Scuola di Musica sotto la guida di A. Leone, diplomandosi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino e perfezionandosi in seguito con C. Romano a Ginevra e Biella con S. Gheorghiu a Fiesole. Ha seguito inoltre i corsi di musica da camera del Trio di Trieste, di P.A. Borciani e di F.Rossi. Dopo aver ricevuto vari riconoscimenti nei concorsi di Biella, di Stresa e di Vittorio Veneto, nel 1985 ha vinto il posto di violino di spalla nell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento,  dove ha suonato per due anni esibendosi come solista nei concerti di Schumann, Prokofiev e Mozart.

Dal 1987 fa parte, come primo dei secondi violini, dell’Orchestra del Maggio  Musicale Fiorentino, collaborando da allora con i più importanti direttori del panorama internazionale. Ha inoltre collaborato come spalla con le orchestre RAI e Angelicum di Milano, gli Archi della Scala, Orchestra del Festival “A.B.Michelangeli”di Brescia e Bergamo, Orchestra da Camera di Siena e come prima parte  e solista con i Pomeriggi Musicali, i Virtuosi Italiani, I Solisti Fiorentini, i Filarmonici di Verona e i Music Mundi. Già docente nei Conservatori di Trento, Cesena,  Siena e attualmente presso il corso alta formazione strumentale Mimesis Maggioarte, svolge intensa attività solistica e in formazioni da camera (tra cui i Cameristi Toscani e Accademia Ambrosiana) suonando con interpreti quali S. Gazzelloni e T. Brandis. Ha inciso per RAI, Sipario Dischi, Ars Nova e Pier Verany.

ALESSANDRO ALINARI (Violino):  fiorentino, si  diploma  in violino nel 1986 sotto la guida del M° Luigi Gamberini al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze, perfezionandosi con Sandro Materassi e per la musica da Camera con il M° Franco Rossi.

Vince  numerosi concorsi nazionale ed internazionali, sia come solista ed in   duo con il fratello pianista: Stresa 1985, Terranuova Bracciolini 1986, Chieti 1987, “F.Schubert” 1989, “Ugo Conta International Music Society” 1990, e la X° Selezione tenuta a Roma per la stagione Concertistica  “Amici di Castel S.Angelo” 1990 a seguito della quale    è stato scelto con il fratello per registrare a Radio Vaticana.

In duo ha tenuto numerosi concerti in varie città d’Italia per Enti ed Associazioni tra i quali: il “Musicus Concentus”, il Teatro Filarmonico di Verona, l’E.S.T.A. italiana, oltre ad un concerto trasmesso in diretta da Radio Montebeni. Dal 1984 fa parte dell’Orchestra del Maggio Fiorentino: nel 1990 è concertino, quindi nel 1996, primo dei secondi violini. Come solista dei Music Mundi,  i Solisti Fiorentini, gli Archi Italiani e si esibisce in varie formazioni cameristiche. E’ stato scelto come unico rappresentante italiano insieme a musicisti provenienti dalle più importanti orchestre del mondo in occasione del concerto d’inaugurazione delle Olimpiadi Invernali in Giappone diretto da Seiji Ozawa e ha preso parte al concerto per il Bicentenario del Tricolore sotto la direzione di Claudio Abbado.

ANDREA PANI  (Viola): diplomato in viola presso il Conservatorio “P.da Palestrina”  di Cagliari, giunge a Firenze dove studia con Piero Farulli e Matzumi Tanamura, prima viola del  Saito  Kinen  e della Mito Orchestra. In seguito segue  i Corsi di perfezionamento di Viola e Quartetto presso la Scuola di Musica di Fiesole ed all’Accademia  Chigiana di Siena con Piero  Farulli, Juri Bashmet ed il Quartetto Borodin, dove riceve il Diploma d’onore ed il premio SIAE. Frequenta il 1° Corso Internazionale di Quartetto a Gazzada   con P. Borciani  del Quartetto Italiano. E’ stato per svariati anni prima viola dei Solisti Fiorentini, dell’Ottetto Italiano,  dei  Music Mundi e dei Cameristi Toscani. E’ docente di Viola e Musica da Camera al prestigioso Corso di Perfezionamento di Frensham Heights School, in Gran Bretagna. Idoneo al Concorso per Concertino delle Viole dell’Orchestra del Maggio Fiorentino nella quale suona dal 1982. E’ stato fondatore e direttore artistico dell’Estate Musicale Montespertolese. 

FRANCESCO FONTANA (Violoncello): Nato a Genova, si è diplomato in violoncello sotto la guida di Nevio Zanardi presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova. Ha  partecipato a vari concorsi ottenendo più volte il primo premio (Stresa, Genova) come solista e in gruppi da camera. Ha seguito corsi di perfezionamento e seminari con famosi interpreti quali R. Filippini, A. Janigro, A. Bylsma, Yo Yo Ma. Negli anni 1988/89 ha fatto parte dell’Orchestra Barocca Europea e dell’Orchestra Giovanile Italiana come primo violoncello, seguendo i corsi con T. Kopmann, J. Ter Linder, il Trio di Trieste, P. Farulli, A. Faja, G. Caramia e A. Nannoni.  Ha ottenuto il diploma di merito all’ Accademia Chigiana di Siena ai corsi di perfezionamento di quartetto tenuti dal M° Piero Farulli.Collabora con orchestre sinfoniche prestigiose come: Orchestra Sinfonica della RAI, Orchestra della Svizzera Italiana e Orchestra della Rai di Torino e come primo violoncello con: London  Simphony Orchestra , Orchestra sinfonica de Galicia, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra del Teatro Bellini di Catania , Orchestra Sinfonica Siciliana e con l’Orchestra Scarlatti di Napoli. Ha suonato sotto la direzione di importanti bacchette quali: Giulini, Sinopoli, Solti, Previn, Abbado, Sawallisch, Ozawa, Chung, Davis, Imbal, Mehta etc. e nel 97 è stato invitato da Kurt Masur con i New York Philarmonic come Primo violoncello.

Già fondatore del “Nuovo Gruppo Strumentale Italiano” nel 96 Fonda l’ensemble “I Cameristi Toscani”. Svolge intensa attività didattica  dedicandosi all’insegnamento del violoncello in Valdelsa  collaborando con numerose Scuole , seminari e corsi estivi creando nel 2002 un’orchestra di violoncelli (18 elementi) con la quale fa Concerti in tutta Europa. Ha inoltre  effettuato registrazioni RAI, RTL e BBC incidendo perla Decca, Sony, RCA e Dynamic. In questi anni è stato docente di violoncello presso vari Conservatori e Istituti Musicali quali : Recanati, Trento, Montepulciano, Poggibonsi, Tavarnelle etc Dal 2009 è membro del direttivo Aidsm. Nel 2011 è stato invitato ad insegnare AL KAMANDJÂTI Association in Palestina .Attualmente è direttore e Presidente dell’ Accademia di Musica della Valdelsa , docente del corso pre-accademico di violoncello all’Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci” di Siena e docente di violoncello presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.

 

Per maggiori info su I Cameristi Toscani guarda questo video suYouTube: